Arrivare primi in una gara podistica

Arrivare primi in una gara podistica, cioè vincerla, non è da tutti e non è per tutti, ma tutti lo sognano e tutti lo sperano. Ma in una gara podistica esiste anche la possibilità di arrivare primi in una categoria, cioè di vincere la gara rispetto ai cosiddetti pari età. Ed anche in questo caso, non è da tutti e non è per tutti, ma tutti lo sognano e tutti lo sperano. Indubbiamente, c’è qualcosa di magico e di esaltante nel ritrovasi protagonisti di situazioni simili. Ora proviamo a descriverle.                                                                             

Quando si arriva primi in una gara podistica, quando precisamente si passa sotto lo striscione o si supera la linea del traguardo, c’è come una liberazione unita all’ebbrezza di sapere di essere soli, in quei pochi centimetri. Nel senso che si è soli in quei pochi istanti, con sé stessi, e con la propria più profonda intimità. In quei centimetri e in quegli istanti è possibile, anzi è certo, che scorrono nella mente le immagini di tutte le cose, allenamenti e persone, che hanno preceduto l’avvenimento. I più deboli si commuovono, i più forti piangono, poiché in loro sale l’emozione che cancella la tensione lo sforzo che si è fatto. Ed entrambi hanno stampato sul viso un sorriso spontaneo, ma che non si può definire di sollievo o di soddisfazione.

Arrivare primi in una categoria, comporta sempre stare con gli altri… Se col vincitore della gara si può parlare della “solitudine del vincitore”, quello di categoria invece non è mai veramente solo. Gli fanno da cornice i tanti amici che ha dovuto sfidare e superare nella gara, alcuni dei quali nella prossima “si vendicheranno”, cementando ancora di più la loro amicizia. In fondo, i vincitori delle categorie, in un certo senso, corrono a parte, fanno una gara nella gara. Tu osservi il gruppone variopinto dei podisti e, a parte rari casi, non li riconosci, mentre invece i podisti che corrono per la loro categoria, si conoscono benissimo, A volte, riescono perfino a indovinare il loro incidere e il loro approssimarsi dal respiro! Ditemi che non è così!

Superata la fase del ristoro, sempre un po’ caotica, poi ci si ritrova tutti, primi assoluti e vincitori di categorie, sul podio oppure sul palco, a testimoniare la bellezza dei valori dell’ amicizia che solo il podismo riesce a regalarci.

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...