Un’insolita “Podisticamente” a Fratta: acefala e da remoto

“Podisticamente” ha partecipato alla “Strafrattese 2026”, quinta edizione, denominata “Trofeo Mimmo dr. Del Prete”, manifestazione degnamente organizzata dalla meritevole Asd Amatori Marathon Frattese. Bello anche l’interessante ricordo dell’illustre compositore Francesco Durante contenuto nel volantino…

Ma spieghiamo il perché dell’insolito titolo del presente…, “una squadra acefala e da remoto”… Agli amici di “Podisticamente”, non sfugge ormai da tanti mesi, una specie di calamità che ha interessato molti degli iscritti, una problematica a dire il vero causata dall’età anagrafica e podistica, che indubbiamente pesa sulla facoltà di partecipare alle varie gare in calendario. Se poi a questo particolare si aggiungono le realtà lavorative e familiari, si ha un quadro abbastanza completo delle ragioni per cui il gruppo di partecipanti tende a non essere corposo. Ma questa volta, ciliegina sulla torta, un infortunio abbastanza grave, ha determinato perfino l’assenza di chi scrive e descrive la gara…, e cioè il sottoscritto, il presidente di “Podisticamente”. Ma una squadra si vede anche in questi frangenti, nei quali si conferma essere solida e unita nei valori che rappresenta: amicizia e podismo in ogni cosa! E forti di questi presupposti, amicizia e sport, i nostri amici partecipanti hanno dimostrato nei fatti uno spirito di squadra che sfiora la commozione; la loro nel loro impegno agonistico, la nostra nell’averli seguiti con ammirazione. Pur in un percorso non del tutto pianeggiate, e con qualche problemino fisico già alla partenza, questi i loro risultati cronometrici: Russo Pietro, 56’58” (aveva detto che avrebbe corso fino al 5° km, per poi camminare… Però, giunto al 5° km, ha avuto un sussulto tipico di “Podisticamente”…!); Costa Rosario, 1h 00’ (il suo obiettivo era quello di correre in un’ora esatta, obiettivo conseguito, nonostante un lungo falso piano nell’ultimo km… Ammirevole!); Rocco Giovanni, 1h 04’ (partito nelle retrovie, per prudenza e rispetto del suo… piede sx…, ha avuto nel finale il timore di doversi fermare… Però, ha stretto i denti, pensando alla nipotina e alla squadra…! Commovente!).    

In definitiva, amici di “Podisticamente”, è stata questa di Fratta una delle più belle gare della nostra squadra. Un grande grazie agli amici, perché hanno corso anche per noi e hanno reso indimenticabile una giornata di podismo che resterà nella nostra storia.

  

Potrebbero interessarti anche...