“Podisticamente” a Poggiomarino

Le gare podistiche in calendario, quasi tutte, fanno parte di un circuito. Nel senso che prima o poi si torna a gareggiare in certi posti. I nostri nove impavidi podisti, a Poggiomarino, gara di questa nuvolosa mattinata di dicembre,  hanno già corso svariate volte. In questa però, c’è da giurarlo, si sono divertiti di più. Mentre altri, non tutti per fortuna, corrono e rincorrono fantasmi e situazioni, i nostri amici sono rimasti fedeli al loro spirito goliardico, interpretando come al solito la bella occasione di stare in allegria nel nome della sana pratica sportiva.

Quali sono stati, stamattina, gli spunti più chiassosi e meritevoli di essere segnalati per le loro simpatiche dispute? A noi sembra che il primo posto sul podio lo meriti comunque l’ormai annosa discussione sul “real time” di Pasquale Pizzano…, da quando il nostro “astro”… lo rese popolare e attuale qualche gara fa. Diciamolo agli amici che non partecipano purtroppo alle gare con una certa frequenza, a causa di diversi problemi che purtroppo  si ritrovano a gestire (ai quali ovviamente auguriamo una rapida risoluzione).

Questo benedetto “real time” è la doppia numerazione che si ritrova il podista alla fine della gara, ed è la registrazione elettronica che il suo chip segnala al suo passaggio nell’itinerario partenza-arrivo. Ora, noi tutti sappiamo che il real time di chi parte dalla linea di partenza è zero, mentre colui che parte in mezzo al plotone o perfino in coda, è… molto più dello zero. Così, avviene che nei risultati ufficiali compaiono sempre due risultati, affiancati ma diversi… Quindi, se un podista fa’scattare il proprio cronometro esattamente sotto il pallone della partenza, all’arrivo si ritrova con due risultati… Secondo voi, a quale dovrà dare credito…? Ogni podista è indotto, giustamente, a pensare che quello suo sia il più giusto, ma… la classifica generale di Pasquale Pizzano… lo mette un po’ in crisi… Cosa è successo stamattina a Poggiomarino? E’ successo che il nostro Vice, sul suo personale rilevamento cronometro, ha “finalmente visto” il 47’ in una gara di 10 km, anche se poi, di fianco, è apparso il 59”… In fondo è giusto, lui è il “secondo” della squadra, è il Vice…! Battute a parte, a lui vanno tutti i complimenti degli amici. Non solo. Si ha la conferma che se non si arriva alla gara carichi di km, come a volte facciamo, la si chiude meglio.

Ma andiamoli a vedere, questi risultati ufficiali, real time o non real time…

De Maio Bruno, 38’24” (3° cat. M50)

Cerrigone Carmine, 48’03” (47’59”)

Martino Massimo, 51’20”

Rocco Giovanni, 52’15”

Costa Rosario e De Martino Massimo, 52’53” – 52’54”

De Falco Antonio, 55’19”

Volpe Giuseppe, 1h 07’17”

Molto probabilmente questa è stata la gara di chiusura dell’anno agonistico 2022. Gli amici che vogliono ulteriormente gareggiare, e qualcuno c’è, lo può senz’altro fare. Ma l’impegno della squadra più importante è previsto il prossimo 19 dicembre, data della riunione annuale, durante la quale saranno comunicative ufficialmente alcune novità.

Ancora una volta, forza “Podisticamente”, squadra di amici e di sorrisi, squadra dove è sempre valido il motto “ognuno con il proprio passo, tutti con la stessa idea”.

Potrebbero interessarti anche...