Correre con le mascherine

Purtroppo, siamo ancora in piena pandemia e le gare di atletica che si possono disputare sono davvero poche. Tutte comunque rispettose del protocollo di sicurezza, comprendente la distanza di sicurezza, l’autocertificazione e le mascherine. Ok, è cosa buona e giusta. Però, però…

Bisogna dire, non senza una punta di ironia, che alla partenza di una gara l’autocertificazione non scende in pista, che la distanza di sicurezza non può essere garantita e che le povere mascherine sono le uniche del protocollo che devono sopportare, sia pure per soli 500 metri, l’insopportabile e insalubre presenza di un supporto in tela che blocca la respirazione… E’ giusto che sia così? Sì, pare sia questo il… prezzo da pagare, pur di dar vita a una forma accettabile di svolgimento gare in ambito di Atletica Leggera. Però, però…

Restano in sospeso tutte le aspettative legate ad una ripresa completa delle attività le quali, pur di procedere in questa direzione, si piegano ad una malcelata ipocrisia nell’accettazione di procedure che poco hanno di pratica applicazione, e che l’uso delle mascherine, relativo e provvisorio, stanno lì a dimostrare. Partire in una gara di cross, ad esempio, tutti con le mascherine, per altro nel tipico stato di assembramento che si dovrebbe assolutamente evitare, per poi togliersele raggiunti i 500 metri (e chi controlla lungo il percorso…?), non sembra essere il logico e trasparente risultato di una campagna volta allo svolgimento di una gara in condizione di totale sicurezza. Piuttosto pare, ed è, una misura lenitiva e di facciata atta solo allo svolgimento di competizioni ufficiali, che altrimenti andrebbero annullate.

Ancora più grave, al momento, è la situazione che riguarda lo svolgimento delle gare su strada. Qui non è possibile… mascherare…, a proposito di mascherine, la grandissima difficoltà che avrebbero sia gli organizzatori ad approntare una corretta procedura per lo svolgimento della gara e sia la stessa federazione a inserirla in calendario.

E’ un problema che forse si poteva risolvere, dando parere favorevole alle gare con partenza singola di atleti distanziati da un numero ristretto di secondi. E senza mascherine… Forse, si è voluto riprendere le competizioni come hanno fatto tutti gli altri sport. Ma…, infatti, nessuno sport fa’ uso della mascherina….

Potrebbero interessarti anche...