“Podisticamente” prima sul Vesuvio, grazie a Bruno De Maio

E’ andata in scena stamattina, 30 ottobre 2022, la nuova edizione dell’ormai classica “Mount Race Vesuvius”, gara podistica che parte dagli Scavi di Ercolano e arriva fino al cratere più famoso e storico dl mondo. Come avviene ogni anno, la manifestazione è organizzata dal Dipartimento Nato, al quale si aggiunge una delegazione del Comune di Ercolano, capitanata dal Sindaco. Di contorno, si iscrivono alla gara anche alcuni podisti napoletani resi entusiasti di potere assaporare l’inebriante sensazione di correre in un paesaggio unico al mondo, pieno di bellezza e di storia. E neanche a farlo apposta, ogni edizione è baciata da uno splendido sole che rende i tornanti del Vesuvio davvero di incomparabile suggestione.

Una gara comunque non facile, bella ma non facile, forte dei suoi oltre 11 km in ascesa… I podisti di Ercolano, si sono sempre cimentati, con alterne fortune, in questa incredibile corsa. In particolare “Podisticamente”, nata tre anni fa, ha sempre collezionato posizioni sul podio, ricavandone perciò una grande soddisfazione. Un secondo e un terzo posto nelle due ultime manifestazioni ne sono la prova. Però, quest’anno ha fatto il botto…!

Abbiamo accompagnato Bruno De Maio laddove si distribuivano i pettorali, seguendone poi la preparazione di rito che avviene in questi casi, fino alla partenza; non prima di… “affacciarci” agli Scavi di Ercolano che si mostravano a noi in tutta la loro maestosità, infondendo una tale carica a Bruno, che poi si è rivelata decisiva…

Un centinaio di podisti alla partenza… Bruno è partito alla sua maniera, lasciando che i più giovani scattassero in testa. Forse, si ricordava del suo podio dell’anno scorso e della mancanza dello sforzo finale che gli costò la vittoria. Ma quest’anno, ci aveva confidato già in settimana, correva per vincere. Lungo gli impegnativi tornanti del Vesuvio, ha via via recuperato gli avversari, in maniera costante e progressiva, con un passo calibrato ed efficace. Così, per la prima volta nella storia di questa gara affascinante e spettacolare, ha vinto un podista facente parte di una squadra di Ercolano!

In fondo è stato giusto così… Bruno si allena spesso allo stadio Solaro di Ercolano, gareggia (con successo) quasi tutte le domeniche con “Podisticamente” ed è un sincero appassionato del podismo. Tutti “ingredienti” che ha senz’altro apprezzato il Sindaco di Ercolano, il quale si è sentito fiero di ricordarlo di fronte al pubblico presente sul cratere.

Potrebbero interessarti anche...