La taglia del podista

Entriamo in un negozio di articoli sportivi, perché dobbiamo comprare dell’abbigliamento. Qual è la nostra taglia? Crediamo di saperlo, ma non ne siamo più tanto sicuri… Con gli anni abbiamo visto le nostre misure “modificarsi”… Tralasciando gli anni adolescenziali, quelli che… aspettavano lo sviluppo…, e quindi la nostra taglia era per così dire provvisoria…, poi, ci siamo accorti che con l’andar del tempo si è un po’ modificata. Forse, ci siamo detti,  è un destino comune a tutti gli esseri umani…, e i podisti non possono (e non devono) fare eccezione. Ma… qual è, qui e adesso, la nostra taglia? O meglio, come facciamo a saperlo? In altre parole, come si misura la taglia?

A parte le scarpe, accessorio assolutamente indispensabile per il podista, prendiamo in esame le taglie del busto, le quali corrispondono nella stragrande maggioranza dei casi alle taglie effettive e reali. Per dire, difficilmente troveremo un podista che calza scarpe numero 45 e indossa una maglietta S… Prenderemo allora in esame le “voci”: petto, vita, fianchi. Sarà, come spesso facciamo, una misurazione alla buona, casareccia, ma non per questo del tutto trascurabile. Diciamo che sarà “indicativa”.

Avremo semplicemente bisogno di un normale metro da sarta, che tutti in caso posseggono. E dovremo effettuare le nostre misurazioni non avendo nulla addosso, curando che il nastro non stringa e non sia flaccido sulla pelle, che sia cioè aderente. Cominciamo dall’alto. Per il petto, si consiglia di misurare il giro che coincide con l’altezza dei capezzoli (per le donne s’intuisce che il gesto va’ effettuato appena sotto il bordo del reggiseno). Per la vita, si consiglia di far coincidere l’ultima costola con un paio di centri menti sopra l’ombelico. Infine, per i fianchi, si dovrebbe prendere a modello la zona pelvica coincidente con la linea dell’anca. Fatta salva la variazione di un due o tre centimetri, si ottiene una sorta di tabella (che ovviamente è fatta in centimetri) non tanto dissimile da quella che segue.

Taglia S – Petto, 100; Vita, 88; Fianchi, 100

Taglia M – Petto, 105; Vita, 92; Fianchi, 105

Taglia L – Petto, 110; Vita, 96; Fianchi, 111

Taglia XL – Petto, 118; Vita, 100; Fianchi, 115

Ecco, fatto l’esame di coscienza…, adesso siamo pronti all’acquisto.

N.B. Esistono taglie “estreme”, sia per le S che per le XL, ma abbiamo preferito demandare al gusto personale…

Potrebbero interessarti anche...