“Podisticamente” a Baiano, in amicizia ed esperienza

“Podisticamente”, stamattina, ha corso a Baiano, in una fredda, non freddissima però, perché soleggiata, mattinata di novembre. Gli atleti partecipanti della squadra, purtroppo, rispetto alle ultime gare ufficiali, si sono ulteriormente ridotti di numero a causa delle note problematiche legate agli infortuni e agli orari di lavori, alle quali si sono aggiunte altre di carattere organizzativo. Fatto sta che risultavano iscritti solo in 5. Comunque, gli amici che hanno corso hanno dato un’ennesima prova della loro sagacia podista, dimostrando di avere acquisito notevole esperienza in materia, indotta sicuramente anche dallo spirito di genuina amicizia che tiene unito il gruppo.

Al ritiro dei pettorali, salutate le numerose persone che popolano da decenni queste manifestazioni podistiche, sono state scambiate le prime impressioni, circa il tracciato (basolato e salite), la lunghezza del percorso (poco più dei classici 10 km) e il tempo che ognuno dei partecipanti avrebbe dovuto e potuto conseguire, nel rispetto delle proprie possibilità. Incredibilmente, ma non tanto, se si considera l’esperienza che abbiamo maturato, tutte le performance sono state ampiamente previste. A riprova che l’esperienza può essere conseguita solo a patto che venga sorretta da sincera amicizia, cioè costituita e resa forte dal rapporto con gli altri, in una sorta di interscambio personale, così come ogni individuo trova la sua ragion d’essere solo nello stare in comunità.

Ma veniamo alla cronaca, dove ahimè il sottoscritto ha dovuto un’altra volta soccombere per gli annosi problemi che ormai si trascina da molti, troppi mesi…

Diego Romagnoli, 37’45” (3° cat. M45). Diego non riesce ad allenarsi come vorrebbe. Ma pur non svolgendo i “lavori” che vorrebbe, mantiene il fisico asciutto e reattivo, segno che è in netta ripresa, e che ancora due o tre gare, tornerà a far registrare al suo cronometro i tempi di una volta (sempre sotto i 35’ nei 10 km…). Grandissimo!

Bruno De Maio, 45’35”. Continua la sua ripresa dopo oltre 3 mesi di stop, a causa di un ginocchio malandrino. Ma rispetto all’ultima gara, si è già migliorato di 2 minuti… Doveva fare un allenamento in gara, è questo ha fatto. Sapevamo del suo tempo finale…, prima che partisse…! D’altronde, nel finale della gara, ha denotato una tale freschezza che testimonia della sua quasi ritrovata efficienza podistica. Bravissimo!

Pietro Russo, 54’03”. Pietro sta meditando alcune imprese podistiche, che necessitano di queste gare, per affinare le sue caratteristiche. Corre per mettere in pratica i suoi obiettivi. Diceva di voler fare un certo tempo…, e così è stato: 53-54’… Anzi, poiché il percorso si snodava su due giri diseguali (il secondo era più lungo e più in salita), Pietro nel secondo è risultato perfino più veloce. Costanza e regolarità sono il suo biglietto da visita… Grande!

Rosario Costa, 59’46”. Negli ultimi giorni si è allenato poco e… si è beccato l’influenza. Ha corso, come si suol dire, per onor di firma. Ci diceva che il suo obiettivo era quello di non superare l’ora. Quando è giunto al traguardo, per altro in una condizione di assoluta padronanza dei suoi mezzi, abbiamo avuto la conferma che l’esperienza si trova a pieno titolo nel suo bagaglio podistico. Forse, a Baiano, il migliore in campo di “Podisticamente”!

In definitiva, è stata una bellissima mattinata di sport e di amicizia. Noi tutti ci siamo sorpresi di aver vissuto una così bella mattinata. Quasi non ci sembrava vero…! Alla prossima!!! 

Potrebbero interessarti anche...