Il ritorno del campione

Ad analogo articolo, “Il ritorno del podista”, ponemmo in premessa il facile detto “L’assassino torna sempre sul luogo del delitto”. E poi giù, tutta una serie di considerazioni e di suggerimenti, sicuri di essere di una qualche utilità. Ma si trattava di un podista diciamo così “normale. Ora, invece, siamo in grande difficoltà, perché si tratta di un autentico campione: Nicola Guglielmo. Cosa possiamo dire ad un podista che ha un personale sulla Mezza di 1h e 02’…? Niente, o quasi. Ci perdonerà, se ci permettiamo di occuparci di questa piacevole novità che abbiamo appreso via social solo qualche minuto fa…? Ma sì, ci scuserà… Anzi, ne sarà contento, perché forse si ricorderà un po’ perfino di noi, che in qualche partenza ci incrociavamo (poi, durante la gara, non ci vedevamo più…). Ma sì, ci scuserà… E capirà che il nostro scritto vale soprattutto come un caro ed affettuoso augurio.

Saranno vent’anni che Nicola non corre, nel senso che manca alle competizioni ufficiali. Almeno noi non l’abbiamo più visto. Ma certamente lui avrà corso, nel privato dei suoi desideri. Uno non smette di botto, specialmente se non è, come nel suo caso, molto avanti negli anni. Infatti, Nicola riprenderà a gareggiare domenica prossima, 26 marzo 2023, nella categoria M45…Normalmente, per un podista medio, non gareggiare per molto tempo, diciamo qualche mese, vuol dire mettere su peso. Ora, se Nicola ha deciso di riprendere, vuol dire, sicuramente, che non ha messo su tanti grammi…, altrimenti non si sarebbe neanche presentato. Quindi, avrà mantenuto una certa condizione, diciamo una condizione sul piano fisico accettabile, correndo in totale spensieratezza, magari a giorni o a periodi alterni, e che solo nell’ultimo periodo precedente la gara, saranno stati caratterizzati da suoi veri e propri “lavori”. Come vedete, le nostre sono sempre e solo congetture. Però, quale sarà il risultato cronometrico di Nicola, considerando che la gara è di 10 km?

Lo abbiamo visto in foto… A noi sembra sempre quello solito… E la foto non è… d’epoca, perché è ritratto anche qualche amico della sua squadra (Silma Casalnuovo Volla), che ancora abbiamo il piacere e la fortuna di frequentare. L’impressione dunque che abbiamo… tratto dal ritratto…, è che Nicola possa strabiliare già al suo primo apparire. Dalla sua giocano in primis l’esperienza (che gli gestirà il senso di fatica agonistica delle gare) e poi il fatto che non è minimamente aumentato di peso. Dunque, riteniamo possa senz’altro conseguire un tempo intorno ai 35’. Poi, trascorse un po’ di gare, diciamo un tre o quattro, veleggerà ben sotto questo limite, verso gli obiettivi e i traguardi dei suoi desideri.

Bentornato Nicola!

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...