Ma che bravo, Dario Dester!

Ancora pieni di commozione per le imprese degli italiani alla prima giornata degli europei di Monaco 2022, oro di Jacobs e bronzo di Crippa, non riusciamo a scrollarci di dosso lo stupore, la gioia e l’incredulità per l’impresa del giovane cremonese Dario Dester, che ha stabilito il nuovo record italiano di decathlon!

Finalmente, dopo tanto tempo, possiamo dire che anche noi italiani entriamo a pieno titolo nel mondo del decathlon, in quella ristretta cerchia che annovera veri e propri superman nel campo dell’Atletica Leggera, gente capace di cimentarsi con notevolissimi risultati in ben 10 discipline, in corse , salti e lanci.

Poiché in Italia non abbiamo una buona cultura sportiva, vogliamo ricordare le 10 specialità del decathlon, gare che si disputano in due giorni:

  • 100m, salto in lungo, getto del peso, salto in alto, 400m;
  • 110 hs, lancio del disco, salto con l’asta, lancio del giavellotto, 1500m.

Ebbene, Dario Dester, da Cremona, dove è nato 22 anni fa, agli europei di Monaco 2022, ha ottenuto il 6° posto, con 8.218 punti, a soli 128 lunghezze dalla medaglia di bronzo e, comunque, stabilendo il nuovo record italiano dopo ben 26 anni (il precedente apparteneva ad un altro lombardo, Beniamino Poserina, con 8.169 punti).

Abbiamo parlato di classifica… Eccola:

  • Niklas Kaul (Germania), 8.546
  • Simon Ehamner (Svizzera), 8.468
  • Janek Oeiglane (Estonia), 8.346
  • Marcus Nilsson (Svezia), 8.327
  • Maicel Uibo (Estonia), 8.234

Quindi, come dice il suo allenatore Pietro Frittoli, il nostro Dario ha ampi margini di miglioramento, non solo per la giovane età, ma anche per alcuni particolari tecnici in via di ulteriore definizione. Cioè, aspettiamoci molte altre soddisfazioni, dal giovane Dario… Intanto, va’ a lui il nostro sentito ringraziamento per la gioia che ci ha fornito, unitamente al gruppo dei Carabinieri di Bologna, presso cui presta servizio.

Grande Dario!

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...