La “Corriamo Saviano” di “Podisticamente”

La “Corriamo Saviano” di “Podisticamente”, ovvero, la forza che ti viene dall’appartenere ad una squadra….

E’ questo il corollario indispensabile per descrivere, o meglio, per tentare di descrivere le emozioni che hanno catturato i sentimenti dei 7 amici di “Podisticamente” che hanno partecipato alla bella gara di Saviano, 5 dicembre 2021, 10 km, valevoli come Campionato Regionale Ind. e Soc. sulla distanza. Ma non è tanto questo il punto. Il problema è che la riuscita manifestazione è stata funestata dal mal tempo, prima e dopo l’avvenimento e, paradossalmente, non durante… Il problema, cioè, è che nessuno ha potuto allenarsi come avrebbe potuto e voluto… se le condizioni atmosferiche l’avessero consentito. Ed è qui che è scattata la molla della squadra, quella sensazione di non correre mai da soli, quando si fa’ parte di un gruppo, situazione tipica di chi si riconosce in certi colori e in certi obiettivi, come è nel caso di “Podisticamente”, colori e obiettivi rivolti alla squisita amicizia ed allegria nel nome dello sport.

Già è stato importante dirigersi verso Saviano con l’ombrello subito ad entrare in azione, appena fossimo scesi dalle auto… In effetti, è sempre duro riscaldarsi sotto la pioggia… Insomma, presi singolarmente, i 7 di “Podisticamente”, erano inclini a rammaricarsi di aver lasciato il letto… Però, quando si sono intraviste le magliette della squadra che cominciavano a fuoriuscire dai giubbotti…, ecco, è prevalso quell’impeto emozionale che prende il nome di “spirito di squadra”. Così, in men che non si dica, eravamo pronti al cimento. A quel punto, cade ogni timore, qualsiasi incertezza, per dare spazio allo spirito agonistico. Alla partenza, perfino la pioggia sembrava essersi arresa (avrà pensato…”questi corrono comunque…”); anche se poi a circa metà gara si è verificato il diluvio, quasi a voler pugnalare tutti i podisti alla schiena…; i quali però in quel momento non potevano che dirigersi, più velocemente possibile, verso il traguardo…

Quindi, al di là della retorica, che comunque offre uno spaccato realistico degli stati d’animo degli amici di “Podisticamente” che hanno corso a Saviano, trascriviamone i risultati. E nel fare ciò, registriamo con immenso piacere la terza posizione nella categoria M45 del bravissimo Bruno, che non solo si è migliorato cronometricamente, infrangendo la barriera dei 38’, ma ha consentito alla squadra, per la prima volta, di occupare il podio in un campionato regionale (3° di categoria M45). Ecco il dettaglio:

De Maio Bruno, M45, 37’56”

De Falco Antonio, M55, 53’04”

Cerrigone Carmine, M55, 53’49”

De Martino Giuseppe, M60, 54’41”

Rocco Giovanni, M55, 59’38”

Costa Rosario.M60, 56’22”

Volpe Giuseppe, M70, 1h 06’ 36”

Insomma, è proprio vero: quando si corre in una squadra, non si è mai soli.

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...