“Podisticamente” a Caivano, gara “maledettamente” bella

La gara di Caivano, in programma il 19 febbraio, non era nata sotto buoni auspici, almeno per noi di “Podisticamente”. Ma abbiamo ottimi motivi per pensare che sia stato così anche per un buon numero di squadre. Il motivo? Più di uno, per cui è più giusto parlare di un coacervo di situazioni che hanno… fatto a gara… per scoraggiare e demotivare i podisti alla partecipazione serena. Diamo solo un accenno… Un regolamento della manifestazione che si prestava a fraintendimenti, una disputa ormai annosa fra Fidal ed Eps “condita” negli ultimi tempi da atteggiamenti di qualche atleta che ha dato alla stura a polemiche pretestuose e inqualificabili che sfiorano, anzi, che urtano la deontologia sportiva. Un ottimo sito specializzato presso cui iscriversi, ma che necessita però di ulteriori aggiornamenti. Variazioni all’ultimo istante, non stiamo scherzando, della lista degli atleti partecipanti… Insomma, i presupposti di una domenica caotica c’erano tutti. Per “Podisticamente” e non solo.

E invece, quasi per miracolo, è avvenuto che la grande preparazione etica e sportiva, sia degli organizzatori sia della moltitudine dei podisti, che ormai non chiedono altro che divertirsi nel nome del podismo, ha preso letteralmente il sopravvento, determinando il pieno successo dell’evento.

Noi di “Podisticamente” temevamo veramente di andare incontro ad una brutta esperienza. A parte i problemi “tecnici” che abbiamo appena citato, si erano aggiunti altri motivi, ben più gravi, che avevano decimato la nostra pattuglia di amici iscritti: infortunio, lutto in famiglia, turno di lavoro, influenza…C’era da scoraggiarsi. Ma “Podisticamente”, ancora una volta, ha dimostrato che al fondo dell’associazione c’è un certo spirito di gruppo, rivolto essenzialmente alla gioia di stare insieme in allegria, anche in considerazione del fatto che nel mondo ci sono problemi ben più gravi di quelli che noi, a volte, andiamo a lamentare…

Così, abbiamo fatto registrare i seguenti risultati:

Bruno De Maio, 38’

Pietro Russo, 54’

Rosario Costa, 55’

Giovanni Rocco, 1h 03’

Giuseppe Volpe, 1h 10’

Temevano peggio, molto peggio. Invece, ci siamo divertiti, molto divertiti. Siamo una squadra!                                                                                                                                  

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...