“Podisticamente” al passaggio della Napoli/Pompei 2022

Si è svolta, domenica 27 novembre 2022, la XXVIII ed. della“Corsa per la Pace Napoli/Pompei”, quest’anno di 30 km. Noi di “Podisticamente” vi abbiamo partecipato con tre baldi giovanotti, però non potevamo esimerci dall’andare a un incrocio di Ercolano, per incitare al passaggio i nostri amici; e… già che c’eravamo, anche tutti gli altri che avremmo sicuramente riconosciuto. E così abbiamo fatto, con nostra immensa soddisfazione. Era infatti da tempo che non provavamo l’ebbrezza di assistere nel nostro paese il passaggio di una corsa podistica, con l’opportunità di farsi sentire a tutti i concorrenti che anche ad Ercolano c’è gente sensibile all’attività sportiva, che impegna un po’ del suo tempo per dedicarlo a chi mette in pratica i sani valori dello sport. E, sapete?, ci siamo molto, ma molto divertiti.

Intanto, i vigili urbani del nostro paese, posti all’incrocio, hanno potuto (con una certa sorpresa…), vedere che qualcuno a Ercolano s’interessa attivamente di podismo, che fa’ parte anzi di una vera e propria squadra specifica, con tanto di divisa sociale e logo specifico che raffigura due podisti che corrono con alle spalle il vulcano più famoso del mondo. E il loro stupore si è trasformato perfino in meraviglia, quando hanno notato che conoscevamo quasi tutti i podisti che sopraggiungevano, dei quali gridavamo nomi, provenienza e… professioni…! Anzi, facciamo subito una specie di elenco.

I primi due al passaggio sono stati Aich e Lakriti, appaiati. Abbiamo detto le loro squadre e predetto il loro arrivo… Visto che facevano corsa in solitaria, avranno deciso di fare il loro allenamento… Infatti, all’arrivo Lakriti ha superato di un secondo Aich (1h 46’09” contro 1h 46’ 10”…

Rapido incitamento per Gilio Iannone (che correva molto velocemente), e d ecco sopraggiungere  Gianluca Piermatteo, che qualche anno fa, era cadetto, ha corso per una squadra di Ercolano.

Grande gioia anche nel notare Leandro Faggiano, che conosciamo come valorosissimo figlio del “vecchio amico” Enzo; che pensavamo non ci fosse, ma che poi incredibilmente abbiamo visto ancora in palla, sia pure (come è inevitabile che sia, lui, che è un M65…) molto staccato. E poi, un susseguirsi di amici… Raffele Granata, Alfredo D’Anna… Ma poco dopo i primissimi, ecco apparire, e ce l’aspettavamo, la campionissima Annamaria Vanacore: sempre elegante e forte nel suo incedere da antologia. Dopo un po’, e anche questo ce l’aspettavamo, ecco passare… il Sindaco di Praiano, la grandissima ex campionessa mondiale di maratona, Annamaria Caso! Abbiamo gridato il suo nome e i suoi titoli agli sempre più esterefatti vigili urbani, ma anche alle piccola folla di passanti che si era nel frattempo radunata. Ma è stato al passaggio dei nostri tre intrepidi amici di squadra che si è raggiunta l’apoteosi: nell’ordine, Massimiliano Martino, Pietro Russo, Giovanni Rocco. Le loro magliette sembravano ancora più belle, nello splendido sole di fine novembre!

Insomma, ci siamo divertiti un sacco. E, nel nostro piccolo, abbiamo dato un buon esempio di senso civico e di appartenenza nel nome dello sport. In fondo, si trattava della Corsa per la Pace…

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...