Ci vediamo al bar

Un sito che abbia come logo un bar, o perfino come luogo ideale di incontro un bar, sia pure ben indirizzato in ambito podistico, come è “Podisticamente.it” (a tal punto da includervi una specifica sezione, “Amici al bar”), non poteva non contemplare le calorie dei prodotti alimentari in cui è possibile assimilarvi. D’altronde, l’alimentazione è uno dei cardini della corsa a piedi, comunque di qualunque attività sportiva continuamente praticata, e quindi era del tutto inevitabile che si giungesse a questa determinazione, a tal punto inevitabile, nonché prevedibile, che quasi ci scusiamo del ritardo con cui affrontiamo l’argomento.

Ma scendiamo nei “dettagli”. Cosa si dicono i podisti, dopo aver corso al mattino, se non la solita, scontata e simpatica domanda: “Ci vediamo al bar?” E cosa dicono appena si vedono, se non la solita, scontata e simpatica domanda: “Cosa prendi?” Ecco che comincia la danza, la varietà dei gradimenti; c’è chi preferisce il caffè, chi il caffè “particolare” (che ha variazioni incredibili e del tutto inaspettate, cioè macchiato, amaro, eccetera), chi il cappuccino, o altro; c’è anche chi si spinge, oltre che a qualcosa di liquido ad altro di solido (cornetto o pasticcino, ad esempio). Insomma, l’ingresso nel bar è sempre festoso e beneaugurante (l’uscita dallo stesso, vale a dire a chi prende la direzione della cassa…, viceversa, è sempre un po’ contorta e inesplicabile…).

Ora, nella giusta convinzione che ogni podista non voglia vanificare gli sforzi atletici che ha fatto prima, divorando una quantità enorme di calorie, guardiamoci la tabella, che è da intendere come indicativa, non come  categoria assoluta. E poi, il consumo al bar, non dimentichiamocelo mai, deve pur sempre rispettare il “volume” dei km percorsi in base al programma che si sta seguendo. Si capisce facilmente che una cosa sono 10 km percorsi, altra 20… Il reintegro delle energie spese, sarà sempre commisurato alla distanza praticata. E’ ovvio. E tutti i podisti lo sanno bene. Anzi, lo sentono (dal languorino che avvertono e che li guiderà nella… scelta gastronomica che faranno).

Buona osservazione di tabella.

Potrebbero interessarti anche...