Non succede…, ma se succede…?

Non succede, ma se succede? Piccolo elenco di imprevisti che possono capitare nell’affrontare una gara podistica. E dei rimedi atti a prevenirli…

Premessa. Cos’è un imprevisto? Lo dice la parola stessa: una cosa non prevista, cioè che mai ci sogneremmo potesse accadere; la qual cosa, quando avviene, ci spiazza completamente, tanto da indurci a non sapere cosa fare, inebetiti come ne restiamo… Qualcuno potrebbe arguire, non senza una certa sagacia: ma se la cosa è imprevista, come si fa’ a prevederla? Prevedere una cosa non significa immaginarcela già che possa accadere…? Signori…, si chiama “esperienza”…

Cominciamo col dire che, come si sa, la gara comincia la sera prima, quando ci si prepara per andare a letto. Noi non possiamo sapere con quale animo, cioè con quale grado di lucidità, ci sveglieremo l’indomani; per cui sarà meglio prepararsi il borsone, in tutti i suoi particolari. Non succede, ma se succede che dimentichiamo qualcosa? Quel qualcosa, siatene sicuri, sarà la cosa più importante del mondo. Facciamo un esempio. Di ogni particolare, bisognerebbe possedere un ricambio. Prendete i lacci delle scarpe: se nell’allacciarle pochissimi minuti prima dello starter della partenza…, dovrebbero rompersi? Ecco che averne un paio di riserva, tra l’altro sono leggeri e di facile ingombro, ci risolve il problema.

Altro aspetto molto importante è quello di andare in bagno. Perché anche questo si sa, andare in bagno, prima di cominciare la gara, non è necessario, è indispensabile. Però, se dopo aver espletato il bisogno fisiologico del momento, poi, in modo del tutto inaspettato, si ripresenta la necessità…? In qualsiasi caso, liquido o solido che sia…, è consigliabile correre con un paio di fazzolettini di carta chiusi dalla molla del costumino che sicuramente s’indossa. Magari non se ne avrà bisogno, ma sapere che si ha la disponibilità, rassicura non poco. E, notoriamente, quando un podista corre senza soverchi pensieri, corre meglio… D’altronde, avere qualche fazzolettino di carta con sé… “aiuta”… anche nel caso semplicemente ci si alleni, oppure, in ogni modo e in qualsiasi occasione, si abbia necessità di soffiarsi il naso.

Tutto questo, perché… non succede, ma se succede…? Buona corsa spensierata a tutti.

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...