Bruno De Maio: il ritorno al futuro di “Podisticamente”

Quando l’amico Pietro Carpenito, valente podista vincitore di numerosissime gare, tra l’altro ex campione italiano di Mezza Maratona, comunicò la XXXIII ed. della Mercogliano-Montevergine, ci venne un tuffo al cuore: noi di “Podisticamente” eravamo stati colti di sorpresa e per motivi vari non pensavamo di potervi partecipare. Per fortuna, uscì dal nostro cilindro… Bruno De Maio…!

 

 

Per chi non lo sapesse, e sono in tanti per il motivo che adesso dirò, Bruno è stato un fortissimo podista, primo assoluto in moltissime gare, tanto per intenderci. Però…, una ventina di anni fa… Nel frattempo si era messo a lavorare, avviando uno studio di fisioterapista, si era sposato, si era diciamo così “distratto” dalla corsa, per motivi ben più importanti. Ma, come si dice?, la nostalgia è canaglia… Alle orecchie del buon Bruno arrivarono le notizie di “Podisticamente”, la squadra che si prefigge da qualche tempo, soprattutto in questo periodo funestato dal Covid e con la rarefazione dei contatti umani, di rinnovare lo spirito di gioiosa amicizia con l’attività della corsa a piedi. Così, svolto qualche allenamento, ha cominciato a farsi vedere in qualche gara, vorremmo precisare, con la stessa passione di una ventina di anni fa e, credeteci, con la stessa umiltà e con lo stesso spirito di sacrificio che metteva un tempo nella corsa.

 

 

 

 

Stupiti e inorgogliti dalla sua richiesta di partecipare a questa gara, memorabile, ma ancor più faticosa e suggestiva, ci adoperammo per l’iscrizione, convinti che Bruno avrebbe già dato una prima dimostrazione del suo valore. Non ci sbagliavamo. La classifica finale lo vede al 100° posto assoluto (su 285 complessivi) nel ragguardevole tempo di 1h 29’ 34”… Bravissimo!

 

L’impresa di Bruno, perché a ben vedere di impresa si tratta, non è rivolta contro niente e nessuno, ma è l’attestazione che la corsa a piedi è un qualcosa che è dentro a tutti i podisti, un qualcosa che non ha tempo, un qualcosa che riallaccia il passato col presente e lo proietta nel futuro.                                                                                                                                                                                        

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...