Tutta colpa del “GH”!

Uno dei problemi che affliggono i podisti è senza dubbio l’aumento di peso che essi avvertono via via che procedono con l’età. O meglio, è lo sbigottimento unito all’incredulità di vedere come il proprio corpo tenda ad allargarsi via via che aumentano gli anni. Eppure essi conducono una vita esemplare, sotto l’aspetto della pratica sportiva e della condotta alimentare corretta, cose che messe insieme costituiscono il cosiddetto stile di vita corretto, il quale, almeno sul piano teorico, dovrebbe mettere al riparo da certi rischi. Ciò nonostante però, notano che appena sono costretti a fermarsi per dei giorni, o per delle settimane a causa di qualche infortunio, mettono su immancabilmente un po’ di peso.. Forse non lo sanno, ma è tutta colpa del GH!

L’ormone della crescita, detto GH, ha come funzione principale quella di stimolare e garantire lo sviluppo dell’organismo umano, favorendo l’accrescimento delle cellule dei tessuti, cioè di regolare la crescita e il metabolismo dell’organismo stesso. Il problema, diciamo così, è che gli effetti del GH si manifestano diversamente in base all’età, rispetto all’età giovanile e adulta. Ad esempio, nel caso di un GH di un ragazzo, regola l’accrescimento in altezza. Dal che si desume facilmente come poi il GH, in età adulta, non potendo svilupparsi in altezza, tenda a farlo in “orizzontale”, in special modo manifestandosi sui fianchi e sull’addome. A parziale consolazione dei podisti adulti, c’è da dire che il GH, non potendosi concentrare sull’accrescimento, lo fa’ regolando meglio il controllo del metabolismo per quanto riguarda gli zuccheri, i grassi e le proteine.

Ma c’è un altro problema: ad un certo punto della vita, intorno ai 30 anni, la secrezione del’ormone della crescita comincia a calare: a 50 anni è dimezzata, mentre a 70 anni arriva perfino a ridursi di un terzo, rispetto a quella dell’età giovanile. Ovviamente, a contrastare gli effetti di questo calo che può essere anche vistoso, resta il toccasana dell’esercizio fisico, ragionato e costante. La questione è abbastanza seria, perché nell’adulto l’avvenuta carenza di GH procura una riduzione della massa muscolare e un contemporaneo aumento di quella adiposa, oltre ad una aumentata fragilità ossea.

Quindi, non prendiamocela con il riposo forzato in quanto tale, o con un’eccessiva alimentazione, se notiamo dei cuscinetti di grasso laddove mai li avevamo notati finoraE’ tutta colpa del GH!

 

Potrebbero interessarti anche...