La Coppa Quadrifoglio

Abbiamo sempre saputo che il futuro della società è nei giovani; ce lo ripetono libri, giornali, televisione e ogni forma di comunicazione. Però molto raramente abbiamo visto tramutarsi in pratica questa semplice e indiscutibile verità, anche nell’ambito dell’Atletica Leggera, come se gli adulti lo dicessero tanto per dire, perché è bello dirlo, perché fa’ colpo, perché è “cool” e… così prendono per… “il cool” chi cerca di dimenarsi per tramutare questo ideale in realtà.

Ebbene, finalmente c’è un’eccezione, un qualcosa che si muove nella giusta direzione, in quella sempre invocata e quasi mai realizzata: La Coppa Quadrifoglio. Di che cosa si tratta? Molto semplicemente, quattro società podistiche, quattro dirigenze avvedute e serie che non badano ai guadagni economici, ma solo a quelli che portano i bambini alla pratica dell’Atletica Leggera con la “a” maiuscola, si sono organizzate per realizzare un circuito di manifestazioni ad “uso esclusivo” dei giovani praticanti. Hanno unito le deboli forze, deboli perché “autogestite” e non sorrette un granché dai “normali canali finanziari” (cioè, si sono quasi del tutto autofinanziati…) ed hanno elaborato un progetto simile a quel fiorellino tanto raro eppure tanto fortunato che poche volte è stato possibile raccogliere nel prato dell’atletica regionale.

Onore al merito dunque delle quattro società, che qui vogliamo riportare, rigorosamente in ordine alfabetico, perché idealmente esse sono… scritte sulla stessa linea d’importanza:

Atletica Marcianise, Caivano Runners, Podistica Frattese, Road Runners Maddaloni.

Sono quattro le gare della Coppa Quadrifoglio, come quattro sono le foglie che simboleggiano la fortuna, quella che noi tutti auguriamo ai nostri ragazzi e, in definitiva, a noi stessi e alla nostra società, in un futuro contrassegnato dai migliori valori della vita. Ma…, affrettiamoci per le iscrizioni, perché la prima gara “scatta” già in questo mese. Anzi, a proposito, benché sul volantino siano bene esplicitate, ne ricordiamo velocemente le date:

  • 21 maggio, a Frattamaggiore
  • 3 giugno, a Caivano
  • 8 settembre, Marcianise
  • 17 settembre, Maddaloni

Un grazie, autentico e caloroso, al Direttivo della Coppa Quadrifoglio, per la lodevole iniziativa.

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Spazio ai giovani. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento