Pensavo fosse Atletica Leggera, invece era Atletica Civile

A vedere rimbalzare su Face Book le immagini fornite da Sergio Linguiti da San Nicola la Strada, pensavo si fosse finalmente realizzato un mio vecchio sogno: di domenica mattina, invadere le piazze, facendo praticare Atletica Leggera ai bambini. Come dire? Ci sono carenze di strutture? Le autorità politiche preposte alla diffusione dell’Atletica Leggera non fanno abbastanza? E allora, riappropriamoci dei nostri spazi urbani e facciamo in modo tale che ai nostri ragazzi non manchi mai la gioia e la voglia di muoversi e di divertirsi, correndo, saltando e lanciando.

Ho quindi contattato l’amico Sergio per congratularmi e per avere i dati dell’iniziativa, la quale si è perfino rivelata più bella di quella che mi era parsa. La manifestazione fa’ parte di un più ampio progetto, denominato “Sport in Comune”. Esso, coi patrocini del CONI e dell’ANCI, è un progetto a carattere nazionale che si svolge in tre fasi: Comunale, Provinciale e Regionale. La fase iniziale, tenutasi ieri, ha coinvolto 70 Comuni della Provincia. Gli sport presenti sono: Atletica, Calcio, Pallacanestro, Pallavolo, Tennis Tavolo, Ginnastica classica, artistica e ritmica, Pattinaggio a rotelle, Judo. I 3 vincitori di ciascuna specialità saranno ammessi alle fasi successive, con queste date: 27/28 maggio (fase comunale), 16/17/18 giugno (fase regionale, con i primi 3  ammessi della fase provinciale). I ragazzi interessati sono i nati negli anni 2005/6/7.

Ma che è successo, in concreto, a San Nicola la Strada nell’ambito dell’Atletica Leggera? Eccovi a seguire i risultati, non prima però di segnalare che le gare di Atletica sono state coordinate da Sergio Linguiti, dal Presidente dell’Atletica San Nicola, con l’aiuto dei Giudici di gara Anna Pia Di Siena e Franco Raucci (tutti contentissimi, perché residenti a San Nicola).

Erano due le gare previste per l’occasione, i 40 metri e il salto in alto. Alla gara dei 40 metri hanno partecipato ben 32 ragazzi:

                          40 metri

  • Feola Vincenzo, 2005, 4”9
  • De Pandi Jacopo, 2007, 5”00
  • Ausanio Marco, 2006, 5”3

Unica ragazza, Cortese Sara, 5”3

                        Salto in alto

  • Capasso Federico, 2007, 1,15
  • Ausanio Marco, 2006, 1,05
  • Marzullo Alessandro, 2006, 1,00

Presenti anche il Sindaco di San Nicola, avv. Vito Marotta, il delegato provinciale CONI, dott. Michele De Simone e l’Assessore allo Sport Franco Feola, tutti attivi e divertiti partecipanti.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Spazio ai giovani. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento