Torrioni: una piccola grande gara

Sindaco Virgilio DonnarummaimagesSi è svolta a Torrioni (AV) la quarta edizione della gara podistica denominata “Corri Torrioni”, organizzata dal formidabile duo “ingegneristico”, formato dal fervente Sindaco Virgilio Donnarumma e dall’atleta di livello Gianfranco Bianco.

Torrioni è un piccolo centro dell’Irpinia, talmente piccolo che ha una popolazione residente di appena 558 abitanti, di cui 287 maschi e 271 femmine, distribuVista_Aerea Torrioniiti su di una superficie di 4,21 kmq! Di Torrioni si può ben dire, dunque, che è un comune a… misura d’uomo. Sorto sulle pendici di un’alta collina, Torrioni deve etimologicamente il suo nome a Torre di Aione, nome del suo fondatore. I 148 atleti iscritti alla gara (record della manifestazione) ne hanno ammirato sia lo splendido panorama che il tranquillo vivere della comunità locale.

Il percorso si snodava fra i tornanti delle ripide salite e discese per 9 km, mettendo a dura prova le “capacità tecniche dei partecipanti”, espressione eufemistica per dire che… la gara è stata molto impegnativa. Però, bella: bella come può essere solo un qualcosa che ci mette al cospetto di noi stessi quando siamo immersi nella natura. La gara si presentava come prettamente amatoriale, con lo sponsor della Casa Vinicola Cennerazzo, che ha messo a disposizione di tutti gli atleti una graditissima bottiglia del suo ottimo vino.

Per la cronaca, questi i risultati:

  • Jamili Omar (Lions Valle Ufita)
  • Nocera Matteo
  • Palmieri Luigi Junior
  • Picardi Patrizia (Budokan Portici)
  • Avolio Lucia (Napoli Nord Marathon)
  • Toraldo Vincenza (Eneas Run)

Classifica a squadra di quantità:

  • Eneas Run

Classifica a squadra di qualità:

  • Lions Valle Ufita

podio femminileLo speaker della gara è stato Agostino Rossi, come al solito preciso e simpatico, che ha reso ancora più coinvolgente, anche per i pochi ma appassionati spettatori, lo svolgimento dell’intero avvenimento. Insomma, è stata una bellissima mattinata di sport, dove tutti, ma proprio tutti, sono risultati vincitori.

 

Questa voce è stata pubblicata in Gare. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento